Archivio Mensile: settembre 2017

Set 30 2017

IMPARARE AD IMPARARE
Papa Francesco
Marcianum Press

Imparare ad imparare di Papa Francesco

La centralità della scuola nella società è un fatto non irrilevante che papa Francesco ribadisce continuamente e questo non per fare di essa un luogo dove si accumulano saperi, ma un centro dove si sviluppano valori e verità di vita.

«Se uno ha imparato ad imparare, – è questo il segreto, imparare ad imparare! – questo gli rimane per sempre, rimane una persona aperta alla realtà!».

Con prefazione di Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=3331

Set 30 2017

UN GIORNO IN PARROCCHIA
Storie da una comunità come tante altre
Davide Caldirola, Antonio Torresin
EDB

Un giorno in parrocchia Storie da una comunità come tante altre di Davide Caldirola e Antonio Torresin

Dal catechismo alle partite di calcio, dalle confessioni ai litigi tra i cori, dal doposcuola alla «burocrazia dei certificati»… Una giornata in una parrocchia che assomiglia a tante altre. Tra piccole miserie e insospettabili ricchezze.

«Mi rendo conto solo adesso che sono passati più di tre anni da quando sono parroco a Sant’Agata. Sono anni volati via, come succede a tante delle mie giornate di prete. Forse oggi è stato il primo giorno in cui mi sono fermato davvero. Non mi capita spesso di avere qualche ora libera di fila. Mi fa bene guardare la parrocchia a occhi chiusi e ascoltarla senza rumore. Niente citofoni, niente telefonini, nessun messaggio o altre diavolerie a turbare la pace del cuore. E mi sono reso conto che in una parrocchia succedono cose straordinarie. Non sono anzitutto i grandi eventi, le celebrazioni le iniziative o le opere che stanno sotto gli occhi di tutti. Ci sono attimi di luce, briciole di grazia che rischiano di andare perdute con lo scorrere del tempo».

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=3327

Set 28 2017

IL DISCEPOLO CHE GESÙ AMAVA
Schede biblico pastorali
Ufficio catechistico di Bergamo

Il discepolo che Gesù amava Schede per la catechesi, la meditazione, la riflessione e la preghiera con gli adulti nelle comunità parrocchiali a cura dell'Ufficio catechistico di Bergamo

Schede per la catechesi, la meditazione, la riflessione e la preghiera con gli adulti nelle comunità parrocchiali.

Per accompagnare la catechesi nelle comunità parrocchiali alla luce delle scelte e della lettera pastorale del vescovo Francesco.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=3320

Set 28 2017

LA LIBERTÀ A RISCHIO
Le idee moderne e le radici bibliche
Giuseppe Angelini
ed. Queriniana

La libertà a rischio Le idee moderne e le radici bibliche di Giuseppe Angelini

La libertà, che cos’è e come si fa a esprimerla? Ecco uno testo colossale che incoraggia l’idea di libertà, «venuta nel mondo per opera del cristianesimo» (Hegel), esplorando la storia del pensiero e ritornando ai testi biblici.

Singolare destino è quello della libertà. Massimo titolo d’onore del soggetto singolo, diritto perentoriamente rivendicato nello spazio pubblico, essa pare oggi invece dissolversi e perdere consistenza nell’esperienza personale. Sembra quasi che la si difenda tanto più rigidamente, quanto minori sono le convinzioni di poterne disporre. Libero davvero non è colui che può fare quel che gli pare. Libero è colui che può volere quello che fa, che può legarsi cioè alle proprie azioni e, mediante esse, disporre di se stesso.
F. Nietzsche ebbe a dire che il male maggiore di cui soffre l’uomo contemporaneo è proprio l’incapacità di volere: un difetto di libertà. Non così, però, la libertà è stata pensata nella storia della filosofia occidentale (e della stessa teologia): è stata fondamentalmente pensata in termini politici, nella prospettiva cioè del rapporto del singolo con gli altri. Mai è stata pensata nella prospettiva più vera, quella del rapporto del soggetto con le proprie azioni. Appunto a questa prospettiva si riferisce il messaggio cristiano sulla libertà, che, nei fatti, è riuscito a plasmare una cultura e un costume. Oggi quel costume va dissolvendosi; di riflesso, diventa sempre più urgente pensare espressamente l’idea di libertà, «venuta nel mondo per opera del cristianesimo» (Hegel). È il tentativo fatto in questo libro, attraverso la recensione della storia delle idee e il ritorno ai testi della Bibbia.

Un testo magistrale che incoraggia l’idea di libertà, esplorando la storia del pensiero occidentale e confrontandosi con la Scrittura.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=3317

Set 26 2017

UN CUORE CHE ASCOLTA
Comunità cristiane in ascolto dei giovani
Vescovo di Bergamo Francesco Beschi

Un cuore che ascolta Comunità cristiane in ascolto dei giovani di Francesco Beschi Vescovo di Bergamo

La lettera pastorale del vescovo Francesco UN CUORE CHE ASCOLTA è disponibile in libreria.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=3324

Post precedenti «