Archivio Mensile: febbraio 2018

Feb 28 2018

CONTRO IL SACRIFICIO
Massimo Recalcati
Ed. Raffaello Cortina

Contro il sacrificio di Massimo Recalcati di Ed. Raffaello CortinaLa passione per il sacrificio è solo umana.
Gli uomini non si sono limitati a sacrificare sull’altare animali offerti ai loro dei, ma hanno sacrificato su quell’altare anche la loro vita.

È il caso dell’uomo ipermorale che sacrifica il suo desiderio, o del martire del terrorismo che si immola per una Causa.

Un fantasma fondamentale ha attraversato l’Occidente: vivere nel sacrificio per ottenere un rimborso illimitato (da Dio, dalla propria famiglia, dall’Altro).
In psicoanalisi questa è la Legge paradossale del Super-io: il sacrificio non è una semplice rinuncia al soddisfacimento ma una forma masochistica del soddisfacimento.

È un fantasma che proviene da una interpretazione solo colpevolizzante del cristianesimo.

La psicoanalisi, insieme alla parola più profonda di Gesù, si impegna invece a liberare la vita dal peso del sacrificio.

Il che comporta un diverso pensiero della Legge: l’uomo non è schiavo della Legge perché la Legge – come sostiene la lezione cristiana – è fatta per l’uomo e non l’uomo per la Legge.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=3777

Feb 28 2018

PAPÀ NON DIRLO ALLA MAMMA
Ezio Aceti
Ed. San Paolo

Papà non dirlo alla mamma di Ezio Aceti di Ed. San PaoloUn libro utile per riconoscere e comprendere lo stile paterno e quello materno dell’educazione e aiutare i bambini a crescere in autonomia.

Ha ancora senso, oggi, parlare di stile “paterno” e “materno” nell’educazione?

I cambiamenti a cui è sottoposta la famiglia mettono a dura prova il sistema, perché ogni responsabilità viene messa in discussione.

Eppure, proprio per la sfida del tempo che stiamo vivendo, padri e madri non debbono rinunciare o smarrire il proprio ruolo.

Se la madre rappresenta per ciascun bambino la sicurezza, la tranquillità, il bene primario – sottolinea l’autore – è solo grazie al padre che il bambino potrà divenire autonomo, capace di “prendere in mano se stesso” e affrontare la vita.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=3775

Feb 26 2018

VIENI FUORI
Gennaro Matino
Ed. San Paolo

Vieni fuori di Gennaro Matino di Ed. San PaoloGennaro Matino accompagna il lettore nel cammino di conversione che la Pasqua rappresenta per ogni cristiano.

Punto di partenza per le riflessioni dell’autore sono le tematiche proprie della Quaresima: il digiuno, la preghiera, la carità, la penitenza.

Matino si sofferma poi su quattro brani fondamentali del Vangelo di Giovanni: la notte di Nicodemo (Gv 3,1-21), la Samaritana (Gv 4,1-42), il Cieco nato (Gv 9,1-41) e Lazzaro (Gv 11,1-44). “Vieni fuori!” è infatti il grido di Gesù sulla tomba di Lazzaro, è il richiamo dell’amore di Dio che sgrida la morte e riporta l’uomo e il mondo intero alla vita.

Quella vera.

Quella che ci consentirà di comprendere appieno la gioia della Pasqua.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=3773

Feb 26 2018

IO PREGO CON VOI
Papa Francesco
Ed. San Paolo

Io prego con voi di Papa Francesco di Ed. San PaoloOgni domenica Papa Francesco chiede ai fedeli, al termine dell’Angelus, di “ricordarsi di pregare per lui”.

Egli stesso, però, in questi anni si è rivelato un vero maestro di preghiera, nel solco del fondatore della Compagnia di Gesù, quell’Ignazio che “inventò” gli esercizi spirituali come tempo dedicato a stare in presenza di Cristo.

In questo libro, dunque, il lettore troverà le preghiere che Papa Francesco ha recitato pubblicamente in questi anni; ma anche quelle che appartengono alla sua formazione e devozione personale e, infine, le sue profonde riflessioni sull’arte del pregare, dello stare di fronte a Dio meditando la Parola e trasformandola in appello orante.

Un vero e proprio “manuale” per avvicinarsi all’arte della preghiera e per cominciare a coltivarla.

Tra le altre, presenti nel libro troviamo due fra le preghiere più amate dai fedeli: la preghiera delle cinque dita e la preghiera a Maria che scioglie i nodi.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=3771

Feb 23 2018

RITROVARE LA STRADA
Matta El Meskin
Ed. Qjqaion

Ritrovare la strada di Matta El Meskin di Ed. QjqaionCapita di accorgersi di aver smarrito la strada o di sentire il bisogno di fermarsi, per guardarsi dentro e ripartire.

La Quaresima ha senso se vissuta così, come tempo per conoscersi più a fondo e discernere l’essenziale.

Le meditazioni qui raccolte ci fanno riscoprire il contenuto spirituale profondo di questo tempo liturgico: giorno dopo giorno ci portano al cuore del mistero, mettendo in luce le nostre malattie spirituali perché in Cristo non siano più impedimento alla comunione.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=3769

Post precedenti «