Archivio Mensile: settembre 2018

Set 26 2018

OLTRE L’INFINITO
Mauro Magatti
Ed. Feltrinelli

Oltre l'infinito di Mauro Magatti Ed. Feltrinelli

Nel 2008 la società della potenza tecnica, affermatasi a partire dal 1989, è entrata in crisi.

L’epoca della globalizzazione e della sua idea di potenza si è arrestata di fronte a un vortice di recessione che, forse, è irreversibile. O meglio, la crisi in corso sta imponendo alla storia una torsione inedita e inaspettata.

La potenza tecnica dispiegatasi in modo formidabile in quei vent’anni si trova nella drammatica impossibilità di risolvere i problemi che essa stessa ha generato.

Ogni catastrofe, ogni crisi, richiede un cambio di paradigma. Mauro Magatti compie un atto rivoluzionario e ragiona sulla deriva del mondo contemporaneo recuperando un’idea antica: la potenza.

Perché la potenza, spiega Magatti, è l’elemento che caratterizza la nostra specie dal punto di vista biologico e sociale.

«La vita umana non è mai determinata solo dal dato biologico o storico. Benché vincolata o limitata, la sua forma più caratteristica è quella di essere “possibilità”. È qui che si radica la libertà creativa dell’uomo».

La potenza è la capacità di sottrarsi all’immediatezza e alla necessità della natura, è la consapevolezza della soggettività, dunque è la facoltà di cogliere l’apertura delle possibilità per imprimere una propria direzione.

E da qui si deve partire per uscire dalla crisi del mondo contemporaneo. Recuperare il senso della possibilità in ogni ambito della vita significa rinunciare alla dittatura del presente, cambiare prospettiva, «riflettere sulla potenza che, come singoli e come collettività, siamo diventati capaci di produrre».

In fondo, l’obiettivo è uno solo: migliorare il nostro mondo.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=5456

Set 24 2018

IN UN SEGNO
Dino Mazzoli
Ed. San Paolo

In un segno di Dino Mazzoli Ed. San Paolo

Questo libro racconta, con linguaggio originale ed evocativo, un cammino spirituale, che è quello dell’autore, ma che può permetterci di incontrare alcuni elementi centrali del nostro stesso percorso di fede: che è esperienza di bellezza, di creatività, di originalità, di comunione, di comunità, di lavoro pensato e compiuto insieme.

Attraverso i “segni” costruiti lavorando la carta bianca e i materiali, spesso di riciclo (di cui il libro è arricchito con alcuni esempi), Dino Mazzoli – giovane sacerdote e creativo, che viene professionalmente dal mondo della televisione, dove ha lavorato prima di accogliere la chiamata personale al sacerdozio -, con il suo format “Din Don Art” ci invita a una riflessione inedita su Cristo e sulla fede; a una catechesi esistenziale, che don Dino stesso porta in giro per l’Italia attraverso incontri e trasmissioni televisive (è stato ed è ospite in vari programmi Rai e Mediaset).

Nel dicembre 2016, Din Don Art è stato inserito nel programma di formazione per gli oratori italiani, corso di arte-catechesi sostenuto e promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Con la Prefazione di Andrea Dall’Asta.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=5460

Set 24 2018

IL GIRO DEL MONDO IN 80 BELLE NOTIZIE
Davide Morosinotto e Salvatore Frasca
Ed. Einaudi

Il giro del mondo in 80 belle notizie di Davide Morosinotto e Salvatore Frasca Ed. Einaudi

Non esistono solo le brutte notizie. Ci sono anche quelle che raccontano di solidarietà, di progresso, di vittorie. E parlano di persone, di culture, di viaggi, di tecnologia. Ne sa qualcosa Phileas Fogg, l’eccentrico milionario che in gioventù ha fatto il giro del mondo in 80 giorni!

Ora è un anziano gentiluomo alle prese con una bambina di nome Ellie, convinta di potergli dimostrare che oggi il mondo non è affatto un brutto posto.

Le basteranno 80 belle notizie?
Età di lettura: da 9 anni.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=5417

Set 21 2018

SU ALTRE ORME
Antonio Ruccia
Ed. Il pozzo di Giacobbe

Su altre orme di Antonio Ruccia Ed. Il pozzo di Giacobbe

A venticinque anni dalla morte di Don Tonino Bello, in un immaginario incontro che lo vede protagonista insieme a Papa Francesco, questo libro rivela come la svolta dell’evangelizzazione abbia radici profonde nella profeticità degli scritti del vescovo pugliese che oggi sono proposti con parresia da chi è venuto dalla fine del mondo.

Il testo, agile e scorrevole, è utile per tutti: per chi s’imbatte per la prima volta nei testi del “Don”, per chi lo ha già conosciuto, per la catechesi, per i campi-scuola di giovani, ragazzi e adulti e per tutti coloro che non si sono stancati di sognare e di credere che il Vangelo è proprio una bella notizia.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=5429

Set 21 2018

GRANDISSIMI
AA.VV.
Ed. El

Grandissimi di AA.VV. Ed. El

Facili da leggere, difficili da dimenticare.

I grandi della Storia a portata di bambino.

Storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo proprio, con le proprie parole, le proprie invenzioni, le proprie scelte.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=5437

Post precedenti «