«

»

Mag 28 2014

Missione è comunicazione, di Giulio Albanese

9788825037913
Magari al titolo si potrebbe aggiungere un punto interrogativo, giusto per spianare la strada al ragionamento. Ma in ogni caso il tema posto è certamente importante, visto che l’autore – Giulio Albanese, comboniano, ha diretto il New People Media Centre di Nairobi e fondato la Missionary Service News Agency – si domanda in quali modi l’informazione possa portare la buona novella fino ai confini del mondo e come comunicare la gioia del Vangelo in questo tempo ipertecnologico. Nella società globalizzata di oggi la missione della Chiesa consiste, soprattutto, nel comunicare la Parola forte di Cristo, svolgendo un ruolo decisivo in questioni scottanti come la pace, la giustizia, la solidarietà, la promozione umana e l’ecologia. Per realizzare questo obiettivo, vecchi e nuovi media devono giocare di squadra e vanno impiegati al meglio per cercare di rispondere alle esigenze dell’annuncio della Parola in una società che cambia alla velocità della luce. Questo libro, scaturito dalla grande esperienza dell’autore, sottolinea l’importanza in ambito missionario di una comunicazione più intensa, non solo prettamente strumentale o banalmente tecnologica. Se non sappiamo comunicare la Parola, sostiene l’Autore parafrasando papa Francesco, come pensiamo di uscire dalle sacrestie, di scendere nell’agorà, di avventurarci nelle periferie?
 

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=1207