«

»

Mar 12 2018

VESTIRSI DI LUCE
Giuseppe Forlai
Ed. Paoline

Vestirsi di luce di Giuseppe Forlai Ed. PaolineCome risvegliarsi dal torpore in cui è spesso immersa la vita spirituale? Come esporsi alla luce della grazia per uscire da una fede “sonnacchiosa” e non in grado di rivestire di senso quello che si vive, quello che si muove dentro e attorno a noi?

La risposta è forse da cercare nell’incapacità di prestare al sole divino il cuore – cioè tutto quello che si è, la totalità del corpo, della “carne” – e non soltanto la testa, i pensieri.

È quanto attesta la sapienza monastica che “da sempre gusta Dio con il corpo perché cadenza il tempo con il suono della campana e ordina lo spazio intorno al chiostro”.

Rifacendosi all’esperienza dei padri monastici, l’autore propone un itinerario per trovare nel cuore il proprio chiostro e la propria campana.

Il libro consta di tre parti, di sei capitoli ciascuna; ogni capitolo è autonomo e compiuto in se stesso, così da poter leggere il volume a seconda delle esigenze del proprio itinerario spirituale.

Completano il testo due appendici: la “Piccola Regola di vita” tratta dal Discorso ascetico di san Basilio Magno e indicazioni su: “Modo di pregare la Parola”, “Esame di coscienza”, “Esame serale”.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=3810