«

»

Giu 21 2018

CENTO PASSI PER VOLARE
Giuseppe Festa
Ed. Salani

Cento passi per volare di Giuseppe Festa Ed. Salani

Volume facente parte de “I caprioli”, una serie di testi pensati in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano), questo racconto lungo per ragazzi, accoglie la stimolante sfida di raccontare come si vede senza usare gli occhi.

Il quattordicenne Lucio, protagonista della storia, è cieco da quando ha l’età di cinque anni, ma ha sviluppato notevoli abilità per compensare grazie agli altri sensi ciò che gli manca.

Grazie alla vulcanica zia Bea, Lucio si è avvicinato alla montagna e, questa volta, invece dei soliti e familiari Appennini, fa esperienza delle grandiose Dolomiti che lo investono con la loro atmosfera.

Punto di partenza è il rifugio Cento Passi, gestito da un amico della zia, Ettore, nonno della bella e introversa Chiara che passa le sue vacanze da lui.

La montagna diventa spazio di incontri e scoperte esteriori (paesaggi, profumi, versi degli animali) ed interiori che cambieranno in qualche modo la vita e il cuore del giovane protagonista.

Sullo sfondo anche una storia di bracconaggio ai danni delle aquile, volta a sensibilizzare il giovane lettore sulle possibili insidie contro la montagna.

Il linguaggio, semplice ma accurato, invoglia alla lettura.
L’abilità del protagonista di vedere…senza occhi rende affascinante il suo approccio alla realtà.

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+

Permalink link a questo articolo: http://www.buonastampa.it/wordpress/?p=4609